«Passa il tempo, passa la bufera»: il bollettino della prima settimana

Attenzione. È la parola che forse meglio riassume i risultati del primo esperimento di etnografia domestica. Ci hanno detto che viviamo nell’economia dell’attenzione – cioè della scarsità dell’attenzione. Ma allora come spieghiamo tutto questo? Ossia il fatto che abbiamo ricevuto 480 risposte in cinque giorni, un enorme investimento collettivo di attenzione. Ecco perché ci abbiamo messo un po’ più del previsto a uscire con il bollettino, a presentarvi i regali e a formulare il nuovo questionario (aperto a tutti, anche a chi non ha compilato il primo). È stata una lettura intensa e istruttiva.

Passare oltre. «La quarantena è propizia alla riflessione. Il confinamento non abolisce la presenza della strada, la reinventa. Lasciatemi pensare, cum grano salis, che l’insurrezione della vita quotidiana ha virtù terapeutiche inaspettate». Così Raoul Vaneigem chiude un articolo a sua firma datato 17 marzo 2020. Più di cinquant’anni fa, nel concludere Banalità di base, sempre Vaneigem scriveva (insieme ad Attila Kotanyi): «Noi non sosteniamo che bisogna tornare a uno stadio qualunque prima del condizionamento; ma passare oltre».

Pubblico e privato. Come si va oltre? Come si pensa a un dopo diverso dal prima? Ernesto De Martino (nume tutelare dell’antropologia italiana) introduceva le riflessioni poi raccolte in La fine del mondo ipotizzando che «la fine di “un mondo” non significherà la fine “del mondo” ma, semplicemente, il “mondo di domani”». «La perdita della «normalità» del mondo è il perdersi della sua storicità, il suo uscire dal cammino che dal «privato» porta al «pubblico»: poiché il «privato», l’intimo, il personalissimo ha un senso fisiologico quando racchiude una promessa di pubblicizzazione, quando è immesso come momento in una dinamica di valorizzazione intersoggettiva, quando diventa prima o poi parola e gesto comunicanti».

Parole e gesti comunicanti. È quello che cerchiamo di riportare nel bollettino grafico, che abbiamo organizzato a seguito di un’analisi molto semplice: abbiamo raccolto, per ogni domanda, le risposte ricorrenti, o meglio gli ambiti più toccati dalle vostre risposte. Le abbiamo chiamate ricorrenze. Poi, nella lettura, ci siamo appuntati alcune frasi singolari, che riassumono bene alcune ricorrenze, o che aprono nuovi punti di vista, o perché scompaginano l’insieme. Le abbiamo chiamate singolarità.

Ricorrenze e rigattieri. Alcune ricorrenze si toccano, di domanda in domanda, come legami chimici (invisibili?) che collegano i diversi aspetti della quotidianità di quarantena. A queste liane ci siamo aggrappati per formalizzare le domande del nuovo questionario. Se vi state chiedendo che fine hanno fatto gli pseudonimi, andate sotto, dove vi spieghiamo tutto.

Abiti (non su misura). Abbiamo necessariamente generalizzato alcune nuove abitudini. Proviamo a monitorarle insieme nelle prossime settimane, a vedere nuove trasformazioni nella nostra quotidianità. Aiutateci nell’osservare le nuove ritualità. Ci avete restituito, a fronte di un questionario non facile da compilare, una ricchezza che analizzeremo approfonditamente a tempo debito. Per adesso seguiamo il flusso e vi chiediamo di aiutarci in un’altra settimana di etnografia domestica. NB: Troverete riferimenti alle risposte che abbiamo ricevuto al primo questionario, ma per compilare questo non serve avere partecipato alla compilazione precedente. 

 

Il Bollettino

Ecco il bollettino grafico. Come detto, abbiamo accorpato le vostre risposte per ambiti o temi, che vedete elencati (numerati dal più ricorrente al meno ricorrente) sotto i titoli a destra, che riassumono le domande del primo questionario. Nell’infografica, tra un nucleo e l’altro, potete seguire i legami tra le vostre risposte (come indicato nella legenda iniziale) e leggere alcune delle singolarità che abbiamo selezionato, riportate per esteso, scritte in giallo. Buon viaggio.

(puoi cliccare sull’immagine per ingrandire la visualizzazione oppure fare download del documento)

 

 

Il rigattiere

Come dicevamo, il questionario non si nutre di anonimato, piuttosto di pseudonimi. Ciò che ha ispirato il vostro è dipeso nientemeno che da voi, ognuno con il suo sentire e con il proprio desiderio di altrove. E colore.

E poi abbiamo parlato di legami invisibili, di quei “sottili fili di collegamento” che ci tengono insieme come collettività. Per questo vi abbiamo chiesto un dono, un regalo a distanza, sicuri che quegli stessi fili di collegamento vi avrebbero portato oggi a scegliere quello più adatto a voi, e ancora nei prossimi giorni, settimane, anni. 

Niente meno che un rigattiere virtuale, dove pescare “oggetti” lasciati da sconosciuti (a parte il loro pseudonimo), muovendovi tra una scansia e l’altra in epoca di social distancing.

Mi sono chiesta tante volte perché vai dal rottamaio e scegli esattamente quel coperchio di pentola sfondato. Secondo me portano dei fili di energia, qualcosa. Gli oggetti portano questi fili aka, sono dei fili magici che collegano l’energia delle persone a cui sono appartenuti” (Lucia Lupan | Hometown Mutonia di Zimmer Frei, 2013). 

Buono spulcio.

________

________

Amici a un po’ di zampe 🐥🦀🐸

 

Call to action ✊🏼

  • Hai aperto la finestra davanti cui sei seduto ora? Quali profumi? E quali vorresti sentire? (@Contessina Grata vien da dove è)
  • Un pensiero più che altro: Quindi un regalo si può fare senza conoscere la persona? Fare un regale a tutti, perché sconosciuto. Forse perché siamo tutti umani, vorremo sempre regalare qualcosa di bellissimo, perché così miglioriamo tutti dando ad uno sconosciuto. Per tutti come per uno… Mi piace. (@Dottoressa Rilassata vien dal Belgio)
  • Non si finisce mai di stare con sé stessi. Non è retorica, è un fatto. Le scoperte su di sé possono essere tantissime, se ci interessa notarle. (@Lord Isolato vien dal Pratello)
  • Abbiate il coraggio di essere voi stessi e di rischiare perché vivere di rimpianti non è vita (@Madama malinconica vien dal mare)
  • Ora forse più che un pensiero regalo farei un danno. Sono al massimo dello scoraggiamento. Pertanto dono il bianco del silenzio. Che è un invito alla calma a rallentare a uscire da se per distendersi (@Miss spaventata vien dal mare)
  • Le relazioni sono la cosa più importante che abbiamo, coltiviamole e curiamole come atto rivoluzionario (@Madama sospesa vien dal bar)
  • https://www.ted.com/talks/noeline_kirabo_2_questions_to_uncover_your_passion_and_turn_it_into_a_career#t-653693 (@Lady Angosciata vien dal Mare)
  • https://www.tre-cime.info/it/braies/braies/vivere-braies/il-lago-di-braies.html (@Dottoressa Bene vien dal Mare)
  • http://images2.corriereobjects.it/methode_image/2014/05/28/Tecnologia/Foto%20Gallery/21-%20Macchinetta%20fotografica%20usa%20e%20getta.jpg (@Boss Candela da Bologna)
  • È il nostro inverno, il nostro momento per lasciare cadere le foglie e prenderci cura della nostra linfa interiore. Curiamo la nostra interiorità – ma anche senza curarcene troppo: semplicemente stiamo. (@Sospeso-san Non Importante)
  • Non rassegnarti agli eventi di questi giorni, se necessario fermati, metti a fuoco le tue capacità, gli affetti, i sogni e dai valore al tuo domani, prometti a te stesso che è l’ora di impegnarsi ed agire. (@Dottor Spaesato in Famiglia)
  • Lasciate un impronta senza calpestare nessuno (@Madama Sola da Marina di Camerota)
  • Vivere il susseguirsi del tempo senza pensare che debba necessariamente essere scandito da una scaletta immutabile, vivere con la consapevolezza dell’imprevisto ci aiuta a non essere terrorizzati dal cambiamento. (@Marchesa Irrequieta vien dalla Spiaggia)
  • Trovare in mezzo all’inferno ciò che inferno non è – e farlo durare, e dargli spazio… (@Lady Sospesa vien dal Mare)
  • Continua a guardare il mondo con occhi belli (@Suor Compressa dall’Aperto)
  • Grande fan del disegno, qua una piccola spinta per disegnare senza pensare –> https://bardotbrush.com/what-should-i-draw/ (@Sciura Stanca vien dalla Spiaggia)
  • Comincia a perdonarti sul serio (@Contessina Pacificata vien dall’Isola Greca)
  • la possibilità di confrontarsi con persone più giovani intorno a un certo tema. è sorprendente vedere come la creatività possa assumere forme inaspettate e vedere che ‘sti giovani sono effettivamente la nostra speranza di futuro (@Miss Preoccupata vien dalla spiaggia)
  • Ascolta la natura (@Suor Spaesata vien da casa)
  • https://facebook.com/events/s/meditazione-mondiale-5-aprile-/212118676800683/?ti=as (@Sciura serena vien dalla spiaggia)

 

Consigli per gli acquisti ⚠️

 

Discorsi alla nazione 📣

 

Film / Documentari 🎥

 

Fotografia 📸

 

Illustrazione / Grafica / Pittura 🖌

 

Letture / Approfondimenti 📖

 

Mangia, prega, ama 🧁🙏🏼💗

  • Ho l’anima piena di parole che vorrei scriverti. Senza le parole le cose non esistono. Le parole danno luce alle cose o danno alla luce le cose. (@Marchesa triste vien da una persona vicina)
  • Nel silenzio di questi giorni, le persone a cui penso, a cui finalmente dedico attenzione, ora che ogni giustificazione per non farlo o per vergognarsi di farlo è svanita, mi rendo conto finalmente essere quelle che da sempre porto nel cuore. (@Marchese sereno vien dal fiordo)
  • https://youtu.be/BPyyH2kKU30 (@Don curioso vien dalla campagna)
  • https://www.facebook.com/alfonso.calandra.7/posts/10221780876534913 (@Madama scocciata vien dal Perù)
  • https://www.myrecipes.com/recipe/yogurt-tahini-sauce (@Lady confusa vien dal mare)
  • Lettera del 1958 di John Steinback a suo figlio Thom (@Frau sola vien dal mare)
  • https://www.youtube.com/channel/UCcp9uRaBwInxl_SZqGRksDA/videos (@Sciura bloccata viene da Skye)
  • https://i.pinimg.com/474x/bb/4b/03/bb4b03e879581e4f94d48e28d9dd055f.jpg (@Marchesa annoiata vien dalle Maldive)
  • Iztaccihuatl, si trova in Messico, è una montagna alta 5230m. Per un certo periodo di tempo l’ho frequentata molto, mi ha aiutato a ritrovare alcune parti importanti di me. Mi manca. (@Suor inquieta vien dalla montagna)
  • Vorrei spedire all’amic* il film originale: la Leggenda di Kaspar Houser. A tutto volume. (@Mister Bene vien da qui a casa)
  • Una torta (@Anonimo)
  • https://images.app.goo.gl/MmWCKdo1cGktsggK6 (@Lady Lontana vien da Lontano)
  • Dio ti benedica e ti custodisca. (@Dama Serena dalla Calabria)
  • «Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.» (@Madama Smarrita vien Dal Mare)
  • https://drive.google.com/file/d/1QGIchI_ZjyBhiCfqbEM_hmb4yFsUur-k/view (@Dottoressa Intima vien dalla Barca)
  • Questa pandemia è un segno divino 🙏🙏 (@Anonimo)
  • https://youtu.be/2ySbETgAXgc (@Marchesa Nostalgica vien dalla Piazza)
  • A tutti un uovo gigante la cui sorpresa è la risoluzione di questo enorme disastro sanitario (@Marchesa Pacifica Semireclusa)
  • La ricetta per il pane senza lievito https://www.kingarthurflour.com/recipes/skillet-flatbreads-recipe (@Dottoressa Oberata)
  • Vederti sarà una gioia altissima. All’inizio guardami come si guarda un bambino. Mi vedrai crescere a ogni passo. Sarò alla tua altezza al momento dell’abbraccio. (@Suor In una Bolla)

 

Massime 📯

  • Il pane è vita (@Herr francobollato vien dal prato)
  • La calma è la virtù dei forti (@Don assonnato vien da un giro in moto)
  • Meglio soli che male accompagnati (@Dottor in evoluzione vien da qui)
  • Se non puoi uscire dal tunnel, arredalo (@Marchesa preoccupata vien dal mare)
  • Ne usciremo più forti e consapevoli di cos’è la libertà (@Lady stanca vien da casa)
  • Occhi che non hanno saputo guardare (@Dottoressa disorientata vien dal mare)
  • Amati ed ama le persone intorno a te! (@Marchesa stupita dall’aperto)
  • Ci siamo illusi di rimanere sani in un mondo malato (@Lady preoccupata vien dal mare)
  • non sempre le situazioni difficili tirano fuori il meglio di noi: proviamoci (@Marchese spaesato vien dal mare)
  • In questa situazione non siamo tutti amici, ma compagni. (@Frau sconfortata vien dalla famiglia)
  • ci siamo illusi di rimanere sani in un mondo malato (@Lady preoccupata vien dal mare)
  • Puoi nasconderci i fiori e le piante, la primavera arriva lo stesso (@Don disorientato vien dal parco)
  • Fermarsi invece di correre sempre ci permette di guardarci attorno. (@Suor rilassata vien da un giro in bicicletta)
  • Si Como il “cactus”adattati ed ogni tempo è adversita senza smettere di fiorire (@Boss “Io..speriamo che me la cavo!” vien da qui)
  • “Non credo che i vicoli ciechi non abbiano nulla da dire : la realtà si plasma con gli occhi dell’osservatore.” (@Marchesa astratta vien dal mare)
  • Il primo brodo della mia vita, il sapore della tavolata in famiglia (@Sciura spaesata vien dal mare)
  • Nessuno mi pettina bene come il vento (@Lady inquieta vien da Muxia)
  • “Si può imparare qualcosa da un temporale. Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente. Se invece, sin da principio, accettiamo di bagnarci eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose. (Hagakure. I, 79)” (@Madama limitata vien dal mare)
  • Tutto scorre (@Marchesa Immensità vien dal mare)
  • Non torneremo alla normalità, perché la normalità era il problema… (@Lady Ferma vien dalla Sardegna)
  • Goditi ogni momento con i figli piccoli e donagli il tuo tempo (@Suor Incerta vien da Milano)
  • Mai come in questa occasione credo che il senso della vita è cercare ogni giorno di darle senso (@Monsieur Tranquillo vien da dove è)
  • La vita ha bisogno di essere vissuta, ha bisogno di Vita per essere chiamata tale, altrimenti resta monotonia! (@Don Amato vien dalle braccia di Valentina)
  • Stiamo per distruggere la nostra casa e non ne abbiamo una facilmente raggiungibile nella nostra galassia (@Lord Felice vien da esattamente dove si trova ora)
  • Nella ineluttabile necessità nasce una forma nuova di libertà. (@Dama Curiosa vien da qui)
  • Non sono le persone che fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (@Suor insofferente vien dal casale)
  • Penso che più siamo “fuori dal comune, più siamo in regola! (@Herr limitato vien dalla spiaggia calda)
  • L’invidia è un’erba infestante che nasce e cresce in continuazione. Dobbiamo strapparla via ogni giorno come facciamo nel nostro orticello. (@Don stanco vien dal letto)
  • Negli occhi di una persona che sorride, a qualunque età, c’è tutta la bellezza del mondo! (@Suor sospesa vien dall’Africa)
  • I tempi duri non durano. La gente dura, dura. (@Dottoressa spaesata vien dal mare o dalla cima di un monte)
  • Keep calm and pass to Pirlo (@Sciura geniale vien dalle Hawaii)
  • Se esistesse un creatore io non potrei creare. Le cose sono create dalla loro nullità. (@Conte immerso)
  • Fiducia nella natura (@Marchese Tranquillo vien dal Mare)
  • “Prenditi una giornata per fare cose mai fatte prima” (@Dama Lunatica da Amici)
  • La primavera non è arrivata (@Boss Perduto)
  • Essere se stessi è un privilegio! Ed è proprio quel privilegio che chiunque si può permettere. Però solo poche persone si arrischiano a farlo. (@Suor Tarpata dalla Spiaggia)
  • Non come chi vince sempre ma come chi non si arrende mai (@Miss Insicura in Vacanza)
  • Non dimenticare nulla, impara da tutto (@Conte Ondivago vien dal Mare)
  • Le peggiori disgrazie del mondo nascono dall’incapacità dell’uomo di starsene tranquillo nella sua casa (@Anonimo)
  • Sii sempre presente per TE! (@Miss Connessa vien da Qui)
  • Quando è buio, anche una singola scintilla fa luce. (@Boss Sospeso vien dall’Indonesia)
  • https://images.app.goo.gl/JQ3u7iwDxyWAr4ds5 (@Suor Speranzosa vien dal Mare)
  • Non rinunciare mai a ciò che sei. (@Madama Impotente sulla Spiaggia)
  • Nessuno è perfetto (@Herr Spompato da Bora Bora)
  • Non sprecare le parole (@Miss Sospesa da Bellaria)
  • A volte serve chiudersi in un bozzolo per diventare farfalla (@Fiduciosa-san vien da Qui)
  • If facts don’t fit the theory, change the facts! (@Contessina Nervosa in Collina)
  • Il futuro e l’evoluzione si crea a partire dalla messa in discussione del singolo e nell’unione della collettività per un obiettivo comune. (@Miss Stanca vien dal suo ragazzo)
  • Asap (@Anonimo)
  • Una spiaggia infinta, un parco molto grande, una via spaziosa, i fori di Roma: ti circonda la vastità. Come ti senti, inserito in uno spazio così grande? (@Marchesa costretta vien dal mare)
  • Viviamo in tempi interessanti (@Messere zoning vien da qui)
  • Ancora una volta, in modo ancora più forte, gli eventi ci hanno fatto capire che siamo fragili, e che non siamo i padroni, qui. La Terra, senza di noi, vive benissimo. Noi, senza la Terra, o con una Terra inquinata, non sopravviviamo. (@Messere sereno vien dal mare)
  • Le relazioni umane non possono curarsi né mantenersi attraverso le tecnologie, poiché quest’ultima non è in grado di farci provare ossitocina, il neurotrasmettitore prodotto da baci e abbracci e più in generale dall’amore. (@Don limpido vien dal fiume)
  • “Scriviamo non perché abbiamo qualcosa da dire, ma perché vogliamo dire qualcosa” (@Messere triste vien da Lecce)
  • Che il vuoto, se c’è, possa essere riempito di dolcezza, leggerezza, consapevolezza. (@Contessina calma vien dal mare)

 

Musei 🏺

 

Musica 🎶

 

Passatempo 🤹🏽‍♂️🤹🏼‍♀️

 

Poesie ✍🏼

  • https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1461337994045333&id=356093254405572&_rdr (@Sciura su un’isola vien da un’isola)
  • La poesia “invincibile estate” di Camus (@Madama impotente vien dalla spiaggia)
  • “Che cos’è la solitudine” di Mario Benedetti (@Miss annoiata vien da una spiaggia assolata)
  • CERCO UNA STRADA PER IL MIO NOME – IZET SARAJLIĆ (@Madama svuotata vien dalla campagna)
  • Voglio solo essere tuo.
    Non voglio più combattere
    Non voglio sbattere le porte
    Sei tu che adoro
    Per cosa stiamo combattendo?
    Perché non ci baciamo e non diciamo altro?
    Voglio solo essere tuo
    Non voglio più combattere
    Non voglio sbattere le porte
    Sei tu che adoro
    Per cosa stiamo combattendo?
    Perché non ci baciamo e non diciamo altro?”        
    (@Boss non incoronata viene dal mare con calice di vino bianco)
  • http://www.antoniapozzi.it/?poetry=tempo (@Contessina serena vien dal Lago di Garda)
  • Mi salva – Guido Catalano (@Madama avvilita all’aperto)
  • Ahimè! Ah vita! – Walt Whitman (@Madama inquieta vien dalla strada)
  • Nove marzo duemilaventi – Mariangela Gualtieri https://www.doppiozero.com/materiali/nove-marzo-duemilaventi (@Lenta-San vien dalla sua stanza)
  • “Essere generosi come le piante, 
    sentirsi in pericolo 
    come si sente ogni animale, 
    portare nel mondo il chiarore 
    che portano gli uccelli.
    Questo è l’inizio
    della nuova umanità:
    fiducia e meraviglia,
    pochissime parole,
    saluti silenziosi 
    con le ciglia.
    Poesia di Franco Arminio” 
    (@Miss Sospesa vien dalla Puglia)
  • “Sul matrimonio” di Khalil Gibran (@Contessina riposata vien da Bologna)
  • S. ELIOT – East Coker (Four Quartets) (@Dama sospesa vien dallo sconfinato)
  • Me! O Life! – BY WALT WHITMAN (@Sciura energica vien dalla Sicilia)
  • “Gli amici” di Titos Patrikios (@Lady intorpidita vien dalla famiglia)
  • «Per quanto sta in te» – Constantino Kavafis (@Dottoressa sospesa vien da sotto il sole)
  • Agonia – Cesare Pavese (@Conte Inadeguato)
  • Litania per la sopravvivenza – di Audre Lorde (@Sciura Sospesa)
  • https://www.youtube.com/watch?v=Tp4nLSdmtE4 (@Marchesa Riflessiva viene dal Mare)
  • https://www.doppiozero.com/materiali/nove-marzo-duemilaventi (@Dama Impotente dalla Toscana)
  • Forgiando l’Armatura (attribuito a Rudolf Steiner) (@Contessina sospesa vien dal bosco)
  • L’assenza – Nazim Hikmet (@Dama rilassata vien dall’India)

 

Poi lo fai davvero 👀

  • Un abbonamento a internazionale (@Confusa-san vien da casa)
  • Un mese gratis della mia app di meditazione. Enjoy https://share.wakingup.com/b98662bd2297 (@Mister Normale vien dalla campagna)
  • UN PRANZO O UNA CENA IN COMPAGNIA PER PARLARE DI CIO’ CHE ALL’ALTRA PERSONA PREME DI PIU’ (@Lady Isolata vien dal mare)
  • Regalerei dei pastelli per colorare o un diario dove scrivere i pensieri (@Insofferente-san vien da felice)
  • Denaro (@Dama Malinconica dal Ragazzo)
  • Una super mascherina lavabile. (@Dama Sveglia vien dall’Acqua)
  • Una vacanza in bici con meta finale il Mare (@Suor in Pausa vien da Qui)
  • Un hard disk da 1 tera (@Madama Blu)
  • Vorrei regalare a mio figlio una giornata al mare e al sole a raccogliere conchiglie (@Dottoressa Ansiosa vien dal Mare)
  • Regalerei un abbonamento ad Audible (@Lady Fiduciosa vien dal Madagascar)

 

Quarantena 🏡

 

Quote 💬

  • ‘Fu una bastonata per me. Ma poi che farci? Continuai la mia strada, in mezzo alle trasformazioni del mondo. Anch’ io trasformandomi’. Le cosmicomiche, Italo Calvino (@Lady concentrata vien dal mare)
  • “Ammé me fanno paura solo i féssi” EDUARDO (@Sciura serena vien da terra)
  • “Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma” Antoine-Laurent Lavoisier (@Don sereno vien da casa)
  • Siamo come turaccioli di sughero nel mare della Provvidenza (Delbrèl) (@Contessina eremita vien dalla campagna)
  • quando il gioco si fa duro… (@Marchese incastrato vien dal mare)
  • “Vorrei che non fosse accaduto nulla. Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta a loro decidere. Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.” (@Anonimo)
  • “Ricorda che non devi avere la meglio su ogni cosa ma trarre il meglio da ogni cosa” (@Sciura rilassata vien da casa)
  • Qui e ora (@Lady ferma vien dal mare)
  • La vita è bella (@Suor solitaria vien dalla spiaggia)
  • https://www.instagram.com/p/B-AJ9ikJ-7i/ (@Lady stanca vien dal sole)
  • Non c’e notta tanto buia, da non rifar risorgere il Sole! – Jim Morrison (@Suor sorniona vien da una vacanza)
  • Se tu fossi qui adesso, sarebbe tutto diverso, casa mia sarebbe una libreria e noi una poesia scritta fra le pagine del letto – Stefano Colucci (@Boss intrappolata vien dalla montagna)
  • ” quando l’io si pone al primo posto, l’amore rimane incompleto” (@Dama rintronata vien dal cammino di Santiago)
  • Più mi lasciano sola, più risplendo – Alda Merini (@Madama scollegata vien dal parco)
  • Sei parte dell’universo non meno Delle stelle e degli alberi (@Suor annoiata vien dal locale)
  • L’intelligenza è un caso particolare di adattamento all’ambiente. (@Dottoressa consapevole vien dalle Maldive)
  • L’unica salvezza è cambiare il passato. Walter Benjamin (@Sciura potenziale viene dal mare)
  • …cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non é inferno, e farlo durare, e dargli spazio… (@Dottoressa annebbiata vien dalle calli di Venezia)
  • “Il futuro è qualcosa che si supera, non bisogna subirlo ma crearlo.” Georges Bernanos (@Sospesa-san vien dal mare)
  • Se, come il viso, sì mostrasse il core. Ludovico Ariosto, Orlando Furioso (@Deprivata-san vien dal mare)
  • https://www.ilgiardinodegliilluminati.it/belle-frasi-sagge-citazioni-famose/tiziano-terzani/ (@Contessina riflessiva vien da Bologna)
  • https://youtu.be/U7UvYgt54jE (@Madama Compressa vien dal mare)
  • Resistere, resistere, resistere tutti insieme (@Lord Frustrato)
  • “quando ti fiderai di te stesso, saprai come vivere”. Goethe (@Don Fisicamente stanco vien dall’Appennino)
  • Usa il talento che hai: i boschi sarebbero molto silenziosi se cantassero solo gli uccelli più intonati – Henry van Dyke (@Lady estraniata vien da dove è)
  • Si chiama nostalgia e serve a ricordarci che per fortuna siamo anche fragili. Cesare Pavese (@Madama Malinconica vien dall’Università)
  • Un pueblo que ama la libertad, al final será libre. (Simon Bolívar) (@Contessina triste vien da sconosciuto)
  • “Non è il coronavirus che ci sta decimando, ma la civiltà” (@Dama amata vien dal verde delle colline)
  • Se hai il controllo il caos sarà intorno a te, ma non in te (@Miss di Merda viene dalla spiaggia Stiniva in Croazia)
  • “Cercare e saper riconoscere chi e cosa in mezzo all’inferno non è inferno e farlo durare e dargli spazio” Calvino (@Dama confusa vien da una casa per i fatti suoi)
  • “hanno riempito il cielo di bandiere. Hanno colmato la terra di frontiere. Ma esistono solo due dimensioni: quella dei vivi e quella dei morti” – Mia Couto (@Stanca-san viene dal mare)
  • Non si chiude un abisso con l’aria. (Emily Dickinson) (@Lady vuota vien dal mare)
  • Chi vuol esser lieto sia, di doman non c’è certezza. – L. De Medici (@Don Altalenante vien da sotto il cielo)
  • Frenando il triciclo mi chiede il tricheco: “sai dirmi, da amico, dov’è che mi reco?” T. Scialoja (@Marchesa lenta vien dal mare)
  • “Un fiume ha bisogno di argini per evitare pericolose inondazioni, ma gli argini senza un fiume sono l’immagine stessa dell’aridità.” (@Don Sospeso vien dal mare)
  • “Tu sei giovane finché ami tanto quanto puoi amare, finché tu darai a chi ami tanto quanto puoi dare. Nazim Hikmet” (@Suor in Attesa dal Fidanzato)
  • “Il mondo non ha che due possibili destini: amarsi gli uni gli altri o scomparire. Noi abbiamo scelto l’amore” – Raul Follereau (@Don Recluso da Fuori Casa)
  • “I am rooted, but I flow”. Virginia Wolf (@Madama Fiduciosa dall’Irlanda)
  • https://images.app.goo.gl/tgr1G4mqFfqDxNe77 (@Dottoressa Dilatata vien dalla Spieggia)
  • “Il sorriso è l’inizio dell’amore” (@Frau Grigia vien dalla Spiaggia)
  • Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te. Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te. (@Dama Tranquilla)
  • “se lo puoi sognare, lo puoi fare”. Enzo Ferrari (@Contessina Tranquilla dalle Marche)
  • Throw your dreams into space like a kite, and you do not know what it will bring back, a new life, a new friend, a new love, a new country ― Anais Nin (@Suor Stanca vien dal Sole)
  • “Si dice che il tempo s’infila tra le persone, e poi sceglie se diventare colla oppure spazio”. (@Miss Frastornata dalle sue Figlie)
  • Quello di cui hai bisogno, non quello che meriti – Nancy Fraser (@Lady Fluttuante vien dalla Campagna)
  • Sarebbe bello parlare con i bambini che eravamo e chieder loro cosa ne pensano degli adulti che siamo diventati. – Juan Felipe Gabanhia (@Messere Cauto dal Palazzetto)
  • Rita Levi Montalcino diceva che dai momenti di grande difficoltà che bisogna trarre il meglio. (@Lord Perso)
  • “Sarebbe meglio ridere di noi, del nostro tempo rubato al nostro tempo a venire” (@Sciura Inadeguata da via del Risorgimento 1)
  • “tutto ciò che non si rigenera, degenera” (@Dottoressa Attiva vien dall’esterno)
  • “E pensa al prossimo bacio / come a una grande festa / che porta la terra / in gita al mare” (@Dama in pace vien da qui)
  • “Tutto è già illuminato, risolto, guarito” (@Marchesa meravigliosamente vien da qui)
  • “E c’è dell’oro, credo, in questo tempo strano” (@Don sospeso vien dal mare)
  • Sarei forse più sola senza la mia solitudine (Emily Dickinson) (@Lady rilassata vien dal letto)
  • Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza. (@Lord frustrato vien dal lago)
  • ‘Combattere col cuore è duro, perché quel ch’esso voglia, lo compra a prezzo dell’anima’ – da I presocratici (@Mister in sé vien dal mare)

 

Sweeties 🍭💝

  • Fiori (@Boss triste vien dal giardino)
  • A quest’altra persona regalo volentieri un sorriso perché ne abbiamo bisogno sempre e forse possiamo fare una catena di sorrisi per il mondo post-covid19. (@Lady frustrata vien dalla montagna)
  • Far sì che i ricordi non rendano la mente greve e ci impediscano di ricordare💋❤ (@Anonimo)
  • Regalerei un abbraccio cosmico (@Dottor represso vien dal bosco)
  • Quando uscirai cogli un fiore e sorridi (@Suor stanca vien da casa)
  • Baci e abbracci / abbracci e baci / baci e abbracci (@Madama estraniata vien dal mare)
  • Abbracciati e prenditi cura di te. (@Monsieur frustrato vien dal parco)
  • Un abbraccio (@Conte disarmato dall’aperto)
  • Ti regalerei un concerto al frekout, pressati, sudati ma senza paura (@Don perso vien dagli amici)
  • ( ^ <> ^ ) (@Messer distratto vien dal parco)
  • https://www.google.it/search?q=tulipani&client=safari&hl=it-it&prmd=isvn&sxsrf=ALeKk01SH_-OuiZeImw89zXB9UwXdr0fgA:1585497027370&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjcje_YhMDoAhXISsAKHZXDDfcQ_AUoAXoECBYQAQ&biw=375&bih=635#imgrc=WmY88syDpPIP5M (Lady calma vien dal caldo)
  • Il disegno di un sole (@Boss stanca vien dalla persona che ama)
  • Buono per un abbraccio (@Sciura stanca vien dal mare)
  • Un abbraccio, smielenso ma a me farebbe piacere (@Dottor stanco vien dalla noia)
  • Un sorriso (@Lord desolato vien dalla campagna)
  • La foto dei miei bambini che sorridono (@Lady scoraggiata vien dal lungomare del suo paese)
  • Un abbraccio a chi è solo (@Lady disorientata vien da nessun posto)
  • Un abbraccio fatto con mille braccia, che svolgono come rami di un albero pieno di germogli (@Dottor Depresso vien da Istanbul)
  • Regalerei qualcosa che scalda in profondità e a lungo (@Lady energica vien dal luminoso)
  • https://tenor.com/view/abbraccio-con-amore-gif-5223545 (@Contessina impotente viene dagli amici)
  • Io ci sono, ti sono vicino/a (@Herr Ansioso vien da Cuba)
  • Gli regalerei un abbraccio sincero. Di quelli che ti commuovono. (@Lady Triste vien dal Bosco)
  • Una coccinella portafortuna! (@Dama Soffocata vien dal Mare)
  • 🌻🌻🌻 (@Miss Preoccupata vien dal Mare)
  • https://artsandculture.google.com/asset/kuss/HQGxUutM_F6ZGg?hl=it&avm=2 (@Frau Impotente dai Balli Caraibici)
  • Un mazzetto di viole (@Contessina Sospesa dal Centro)
  • Sorriso (@Marchesa Avvilita dalla Spiaggia)
  • AMOR (@Dama Tranquilidad vien da dove vuol essere)
  • Il piacere di un abbraccio (@Lady Tranquilla vien dalla Montagna)
  • L’amore è volere il bene dell’altro (@Herr depresso non vien da nessun posto)
  • Regalerei un sorriso 😊 (@Madama confusa vien dal mare)
  • https://bit.ly/2X83nu8 (@Marchese solo vien dal mare)