Aspettando Serra Madre, la nuova stagione de Le Serre
Ci eravamo lasciati nella primavera 2021 con un nuovo e stimolante progetto di riattivazione temporanea dell’unico spazio non ancora interessato dall’intervento di rigenerazione che ha preso avvio alle Serre dei Giardini, nel lontano 2014. Le vecchie serre grandi [che ospitavano gran parte della produzione ortiva] sono state – per un anno intero – spazio di cultura, di lavoro e di studio, di svago e di relazione.
In questo lungo anno abbiamo trasformato uno spazio prima abbandonato in un luogo dove sperimentare i linguaggi dell’arte e della sostenibiltà, un luogo dove vivere i ritmi della natura, dove studiare o concedersi semplicemente un momento di relax. Ora siamo pronti a completare il progetto, il dentro e il fuori di Serra Madre, uno spazio che vivrà di produzioni artistiche e culturali, di lavoro, di educazione e formazione, per creare nuovi immaginari e nuovi modi di vivere.
Ci aspetta un anno di lavori (speriamo meno!!) interamente sostenuti dalla cooperativa Kilowatt, grazie a finanziamenti privati e partnership con imprese che stanno dando fiducia alla qualità del nostro lavoro, grazie a importanti bandi che abbiamo vinto (Culturability, Fondosviluppo e la recente aggiudicazione del Programma regionale per lo sviluppo delle infrastrutture per la competitività del territorio (asse 5.1), che ci ha permesso di rilanciare ulteriormente l’investimento passando da un budget iniziale di 919.000 euro, ora definito per circa 1,4 milioni di euro) e grazie, infine, al capitale proprio della cooperativa maturato in questi anni di lavoro.
Un impegno che cercheremo di ripagare col meglio della nostra energia.